Le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci proseguono dopo la mostra “Leonardo. Disegnare il Futuro” con un nuovo percorso tematico di approfondimento in Biblioteca Reale: la Mostra Il tempo di Leonardo 1452-1519.

Musei Reali Torino – Biblioteca Reale

10/12/2019 – 08/03/2020
9:00 – 18:00

Attraverso i preziosi materiali custoditi in Biblioteca, l’esposizione ripercorre oltre sessant’anni di storia italiana ed europea, un periodo di grande fermento culturale in cui si incrociarono accadimenti, destini e storie di grandi protagonisti del Rinascimento, da Michelangelo a Cristoforo Colombo, dal Savonarola a Cesare Borgia, dalla caduta dell’Impero Romano d’Oriente all’avvento del Protestantesimo e all’invenzione della stampa, eventi che mutarono per sempre il corso della storia.

Il percorso si snoda nelle due sale al piano interrato della Biblioteca Reale: il primo caveau, la Sala Leonardo, accoglie una selezione di opere di artisti italiani contemporanei a Leonardo da Vinci, accanto al Codice sul volo degli uccelli. Nove disegni autografi del maestro vinciano accompagnano il celebre Autoritratto: è l’occasione per ammirare uno dei più noti capolavori della storia dell’arte.

4 dei 9 disegni sono resi accessibili con tavole multisensoriali (disegno in rilievo , Braille Qcode che attiva video sottotitolato e in LIS con approfondimenti.

L’accessibilità se integrata nel progetto espositivo così come è stato per “Leonardo Disegnare il Futuro” può essere riutilizzata. Un bell’esempio di buone pratiche grazie a +Cultura Accessibile, Musei Reali e Tactile Vision.

La seconda sala presenta manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, preziose carte geografiche antiche, disegni e incisioni, affiancati da un ricco corredo didascalico, per illustrare i personaggi e i principali eventi storici occorsi durante la vita di Leonardo.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *