BENEFICI FISCALI
È possibile scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze per dedurre o detrarre la propria donazione:
PERSONE FISICHE
DETRAZIONI (va a diminuire l’imposta da pagare)
è possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 30% delle erogazioni liberali, in denaro e in natura, effettuate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali per un importo complessivo non superiore a 30.000 euro annui (ex art. 83 comma 1 del D.Lgs. 117/2017);
OPPURE
DEDUZIONI (va a ridurre il reddito imponibile)
è possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura erogate, a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni , è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo.
PERSONE GIURIDICHE
DEDUZIONI (va a ridurre il reddito imponibile)
è possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni, in denaro e in natura, erogate a favore degli Enti del Terzo Settore non commerciali, fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (ex art. 83 comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
Se l’ammontare della deduzione è superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni , è possibile riportare l’eccedenza fino al quarto periodo di imposta successivo.
Per fruire delle agevolazioni fiscali devi conservare:
- ricevuta di versamento per donazioni con bollettino postale
- estratto conto bancario o postale per donazioni con bonifico, RID, carta di debito, assegno bancario o circolare
- estratto conto della carta di credito per donazioni con carta di credito
Ricorda che:
- le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro
- le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione
Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016
Premessa
Il Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità, “GDPR”) ha la finalità di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale e al diritto alla protezione dei dati.
Il Regolamento intende per “trattamento” qualunque “operazione o complesso di operazioni, svolte con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.
A. Informativa sul trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento
Ai sensi ed agli effetti del GDPR, Associazione +Cultura Accessibile ONLUS, con sede legale in Via della Rocca 24 bis – 10123 Torino – CF 97815120015, in qualità di titolare del trattamento (di seguito, per brevità, la “Associazione” o “Titolare”), La informa che i Suoi dati personali (“Dati”) saranno trattati per le finalità sotto riportate.
Finalità e base giuridica del trattamento:
a) per la gestione della/e Sua/e donazione/i e per le operazioni a ciò strumentali, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) e c) del GDPR;
b) solo con il Suo consenso, per l’invio, anche in modalità profilata, di comunicazioni, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate, inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Associazione per perseguire il suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, ai sensi dell’art. 6.1, lett. a) del GDPR.
Natura del conferimento e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Dati per la finalità di cui al precedente punto a) ha natura obbligatoria, essendo strettamente funzionale per il Titolare a dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte. Un Suo eventuale rifiuto a tale trattamento, pertanto, comporterebbe l’oggettiva impossibilità per il Titolare di accogliere la Sua richiesta di effettuare la donazione e adempiere ai relativi obblighi previsti dalla legge.
Il conferimento dei Dati per la finalità di cui al precedente punto b), invece, è facoltativo e il Suo rifiuto non Le comporterà alcun pregiudizio. Lei potrà revocare in ogni momento il Suo consenso; lo stesso, in ogni caso, non pregiudicherà in alcun modo il trattamento effettuato dal Titolare prima di tale revoca.
Modalità di trattamento dei dati e categorie di soggetti a cui potranno essere comunicati
Il trattamento dei Suoi Dati avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, opportunamente edotti dei vincoli imposti GDPR, dotati di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato. In particolare, i Suoi Dati potranno essere comunicati, nei limiti strettamente necessari per le finalità perseguite, a dipendenti, collaboratori, professionisti e società eventualmente incaricati di specifici trattamenti, a studi di commercialisti e consulenti preposti alla tenuta della contabilità, a banche, a enti/associazioni terze con cui la Associazione collabora, oltre che all’Autorità giudiziaria e a soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.
Il Titolare si impegna ad effettuare il trattamento dei Suoi Dati nell’osservanza di quanto previsto dal GDPR, nonché dalla normativa nazionale vigente in materia di privacy oltre che a trattare i dati in modo lecito e secondo correttezza, raccogliendo e registrando gli stessi per scopi determinati, espliciti e legittimi, avendo cura di verificare che gli stessi siano pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati.
Durata del trattamento e conservazione dei dati personali
I Suoi Dati saranno trattati e conservati, anche con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, dopodiché verranno conservati solo in adempimento ai relativi obblighi di legge e/o per finalità di natura difensiva.
Data Protection Officer – DPO
Il Titolare rende noto di aver designato, ai sensi dell’art. 37 GDPR, il proprio Data Protection Officer (DPO), contattabile a seguente indirizzo e-mail: cultura@piuculturaaeccessibile.it.
Diritti dell’interessato
In base all’art. 15 e ss. del GDPR, Lei ha il diritto, in qualsiasi momento e gratuitamente, di richiedere informazioni in merito all’esistenza del trattamento dei Suoi Dati, del periodo di conservazione degli stessi, di ottenerne una copia, di rettificarli, di integrarli o di aggiornarli e/o di cancellarli.
Lei ha altresì il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi Dati, il blocco degli stessi e di riceverne copia su un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Lei ha altresì diritto di revocare in ogni momento il Suo consenso, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca.
Per fare valere i Suoi diritti, o se semplicemente non desidera ricevere più comunicazioni inerenti alle iniziative e alle attività organizzate dalla Associazione, invii una richiesta scritta al Titolare all’indirizzo di posta elettronica info@cinemanchio.it indicando in oggetto “Privacy – esercizio dei diritti Privacy”.
Qualora ritenga che siano stati violati i diritti a Lei conferiti dalla Legge, da parte del Titolare e/o di un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei Dati Personali e/o ad altra autorità di controllo competente.