Associazione + Cultura Accessibile e i Musei Reali di Torino
nell’ambito di Torino Design of the City 2019
presentano la guida
“Esposizioni e percorsi di visita accessibili”
Ministero Francese della Cultura e della Comunicazione
Edizione italiana
a cura dell’Associazione + Cultura Accessibile
Esposizioni e percorsi di visita accessibili
Ministero Francese della Cultura e della Comunicazione · Edizione italiana a cura di +Cultura Accessibile
146 pagine di linee guida operative per progettare esposizioni temporanee e percorsi museali accessibili a tutti. La prima e unica edizione italiana, tradotta e adattata dalla nostra associazione.
↓ Scarica la guida gratuitamente PDF · 146 pagine · Disponibile gratuitamente per tutti gli iscrittiUna guida d'avanguardia, finalmente in italiano
Il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese ha realizzato una serie di guide pratiche all'accessibilità, tra le più autorevoli e complete a livello europeo. Questa pubblicazione — quarta della collana "Cultura e disabilità" — è dedicata all'accessibilità universale delle mostre e ai percorsi di visita all'interno dei musei.
L'Associazione +Cultura Accessibile ha curato l'edizione italiana nell'ambito del progetto "Al Museo ci vengo anch'io", con traduzione e adattamento al contesto italiano. La presentazione ufficiale si è svolta il 17 ottobre 2019 presso la Sala Conferenze del Museo di Antichità di Torino, in collaborazione con il MIBACT e i Musei Reali di Torino, nell'ambito di Torino Design of the City 2019.
Cosa trovi nelle 146 pagine
La guida affronta l'accessibilità museale in modo sistematico, coprendo tutti i momenti e gli spazi dell'esperienza di visita. Ogni sezione offre principi operativi, esempi pratici e indicazioni progettuali immediatamente applicabili.
Progettazione
L'accessibilità come metodologia integrata fin dall'origine del progetto espositivo.
Segnaletica
Criteri per una segnaletica comprensibile, leggibile e orientativa per tutti i pubblici.
Allestimento
Disposizione degli spazi, altezze, percorsi e distanze per una fruizione autonoma.
Illuminotecnica
Gestione della luce per persone ipovedenti, anziani e pubblici con esigenze specifiche.
Multimedialità
Strumenti digitali e tecnologie assistive per ampliare l'accesso ai contenuti.
Comunicazione e accoglienza
Linguaggio, materiali informativi e formazione del personale per un'accoglienza inclusiva.
Il progetto "Al Museo ci vengo anch'io"
La traduzione e pubblicazione della guida è stata la seconda fase di un progetto strutturato in tre momenti, avviato nel 2017 con l'obiettivo di mappare e migliorare l'accessibilità nei musei di Torino.
-
1
Ricognizione nei musei torinesi
Analisi degli strumenti per la fruizione autonoma nei 13 musei più visitati di Torino. La scheda di rilevamento è stata redatta in collaborazione con ICOM e le associazioni Fiadda, Apri, Apic, Unione Italiana Ciechi, Istituto Sordi di Torino, ENS, Anpvi e Paideia. I dati sono stati elaborati dalla Fondazione Fitzcarraldo e presentati nel 2018 nell'ambito di Torino Design.
-
2
Diffusione delle linee guida
Traduzione e adattamento della guida francese come strumento per regolamentare la resa accessibile alla fruizione in autonomia delle collezioni e delle mostre permanenti e temporanee. Presentazione ufficiale il 17 ottobre 2019 presso i Musei Reali di Torino.
-
3
Formazione professionale
Realizzazione di corsi formativi rivolti ai professionisti coinvolti nella gestione e realizzazione di progetti museali, per i quali questa guida è adottata come riferimento didattico.
Un ringraziamento a Paola Matossi per aver fatto conoscere la pubblicazione francese, a Ivana Sfredda per il lavoro di grafica, a Marisa Coppiano e Marco Zaccarelli per aver rivisto la traduzione.
Daniela Trunfio · Associazione +Cultura Accessibile
Partner e istituzioni
La presentazione della guida e il progetto "Al Museo ci vengo anch'io" hanno visto la partecipazione di istituzioni di primo piano a livello nazionale e locale.