La ringrazio innanzi tutto per l’occasione formativa offerta dal corso di respeaking.
Grazie alla preparazione e alla disponibilità del docente mi sono avvicinata ad un mondo a me totalmente sconosciuto e – nonostante le difficoltà oggettive per me che sono da sempre “solo” traduttrice – la preparazione, l’aiuto e i suggerimenti del docente, oltre al confronto con i colleghi, hanno reso questa esperienza formativa decisamente positiva.
È la prima volta che un corso di aggiornamento fornisce, accanto alla teoria, indicazioni “operative” e offre la possibilità di mettere subito in pratica quanto appreso.
Il corso mi ha anche dato l’opportunità di utilizzare meglio DNS e ha sicuramente aperto nuove prospettive formative e professionali.
Sarei interessata ad un eventuale corso di formazione ulteriore.
Sicuramente presenterò l’attività di respeaking ai miei studenti (presso l’Università di Udine).
Cordiali saluti
Eleonora Sacchi


Gentile Daniela,
le scrivo per il feedback del corso di respeaking appena concluso.
Innanzitutto ringrazio lei e Carlo per aver pensato e poi erogato questo tipo di offerta formativa che è stata davvero molto interessante.
Il mio feedback è totalmente positivo, nel senso che è stato un piacere seguire un corso così pratico ma allo stesso supportato a livello teorico da tutta la conoscenza che ha Carlo nel settore e scoprire come approcciarsi a questa pratica per diventare nel tempo più professionali e affacciarsi a questa nuova realtà. Essenziale anche aver imparato in parte una tecnica utilizzabile in alcune attività già inerenti alla mia professione.
Un grande apprezzamento all’infinita disponibilità di Carlo a rispondere a qualsiasi tipo di domanda, ma anche a risolvere le problematiche tecniche che man mano emergevano e a condividere con noi anche i piccoli trucchi che ha imparato sul campo nel corso del tempo.
Sarei interessata alla possibilità del corso advanced di cui si parlava durante la conclusione, magari incentrato sulle problematiche che ognuno di noi può personalmente incontrare, pensando magari a un format che anche da remoto permetta in qualche modo l’affiancamento e la correzioni delle difficoltà incontrate nello specifico con il riconoscimento da parte del software o con l’indicazione delle possibili alternative da utilizzare in quelle situazioni specifiche per non inciampare nelle trappole poste dal software stesso.
La ringrazio ancora per questo bel corso e la saluto cordialmente
Dott.ssa Roberta Mariani


Il mio feedback è completamente positivo, sotto tutti i punti di vista.
Carlo fantastico, vediamo se passo (temo di no) e comunque informatemi di altre iniziative simili.
Cordialmente
Cetti Spinosa


Inizialmente, vedendo che nel gruppo dei partecipanti molti erano interpreti, mi sono un po’ spaventata…invece, grazie agli ottimi consigli di Carlo rivolti ai non interpreti, alle tecniche che abbiamo appreso e subito messo in pratica, agli esercizi con difficoltà progressivamente crescente, ho potuto constatare che avvicinarsi al Respeaking è davvero fattibile anche per chi non ha esperienza di interpretariato. Il corso mi ha lasciato tecniche e strumenti eccellenti e non solo per il Respeaking (ad es. le dritte sulla respirazione). Mi ha lasciato anche il messaggio che con l’esercizio giusto si possono raggiungere traguardi molto buoni, da qualsiasi punto si parta.
Chissà che non emerga qualche richiesta di Respeaking per “principianti”, sarei volentieri a disposizione.
Cari saluti,
Emanuela Maroccini


Mi è piaciuto moltissimo questo corso e sono molto contenta di essermi iscritta. Sono interessata ad un proseguimento, magari con un corso avanzato più avanti.
Il software è molto interessante e Carlo molto piacevole nelle sue spiegazioni.
Grazie per aver organizzato tutto!
Un saluto,
Laura Coverlizza


Per quanto riguarda il feedback del corso di Respeaking tenuto da Carlo, personalmente sono stata soddisfatta dei contenuti e della modalità.
Come sempre, Carlo è un docente disponibilissimo ed esaustivo, instancabile. È un piacere seguire i suoi corsi, anche di sabato e domenica 🙂
Buon weekend!
Federica Biscaro


Sono stata molto soddisfatta del corso di respeaking. Ho apprezzato in particolare l’approccio orientato alla pratica del docente e il clima informale e gradevole che si è venuto a creare.
Ci sono state molte possibilità di esercizio e confronto, il che è certamente molto utile ai fini
dell’apprendimento.
Sarei interessata a seguire anche un corso avanzato, qualora fosse organizzato.
Cordiali saluti
Elena Piva


Per me è stato un piacere partecipare al corso di Respeaking. Temevo di non riuscire a seguire bene le indicazioni non avendo potuto scaricare il software, eppure il professor Eugeni è riuscito a far partecipare tutti sottoponendoci anche un’azzeccata varietà di tipi testuali. L’unica miglioria che apporterei è dare la possibilità di farsi correggere una prova, singolarmente e dall’inizio alla fine, dal professor Eugeni prima del test finale, essendo stati in questo caso una ventina di partecipanti; questo solo alla luce del fatto che alcuni di noi non potevano scaricare Dragon, altrimenti allenandosi con il software si riesce ad avere un feedback chiaro. Il professore è sempre stato comunque disponibile a chiarire tutti i nostri dubbi.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal fatto che, in soli quattro giorni, mi sia stata fornita un’infarinatura sufficiente per poter continuare ad allenarmi da sola, una volta che passerò a Windows e avrò scaricato Dragon. Ho sicuramente in programma di portare avanti e affinare questa tecnica e mi piacerebbe molto essere informata su eventuali appuntamenti, tirocini o corsi di approfondimento futuri.
Rinnovo i miei ringraziamenti per la sua disponibilità e la gestione di tutti noi partecipanti e spero di risentirvi presto.
Cordialmente,
Francesca Ravaldini


Ho trovato il corso di respeaking ben strutturato. La parte teorica è stata interessante e i diversi esercizi mi hanno dato modo di sistematizzare alcuni aspetti del respeaking, di mettere a fuoco gli aspetti su cui lavorare e di individuare un possibile percorso di formazione per questa attività.
Benché la maggior parte dei corsisti fossero interpreti, Carlo ha evidenziato ha anche le possibili difficoltà per chi, come me, proviene da altri percorsi formativi e professionali ed ha messo in luce le opportunità nei settori dell’accessibilità, della formazione e della verbalizzazione. Inoltre ho apprezzato la vasta panoramica di esempi di applicazione, che hanno messo in luce la complessità delle problematiche e le diverse possibili strategie. Sono molto soddisfatta, grazie
Grazie, cari saluti
Alessandra Nespoli


Ho trovato il corso di 20 ore molto ben strutturato, mi è piaciuta molto la parte pratica e i suggerimenti di Carlo su come affrontare errori o difficoltà. Ho trovato molto utile la scelta di tipologie testuali diverse. Forse sarebbe stato utile soffermarsi un pochino di più sulle funzioni del software (Dragon) prima di iniziare a usarlo o su regole generali di pronuncia (doppie, z etc) e non solo successivamente in risposta ad eventuali errori di riconoscimento.
Siccome mi piacerebbe molto continuare ad approfondire questo settore, sarei sicuramente interessata ad un corso avanzato sempre in remoto poiché vivo in Austria e potrei comunque effettuare servizi di questo tipo in Italia sempre solo in remoto.
Sarebbe stato anche interessante ricevere una lista con i link ai file proposti a lezione (in chat soprattutto nella registrazione si sono persi) e aggiungere magari qualche link per esercizi autonomi.
Siccome mi interessa molto anche l’impiego del Respeaking in ambito scolastico e universitario mi chiedevo, vista l’esperienza raccontata da Carlo, se esistesse letteratura al riguardo, se avesse scritto qualche articolo sulle esperienze raccolte nei progetti con le scuole.
Vorrei inoltre sapere se esisterà prossimamente anche il corso sul cinema accessibile frequentabile anche da remoto.
Un caro saluto da Graz
Serena Comoglio


Un corso davvero utile, soprattutto perché molto pratico e tenuto bene del docente che, non solo è preparato, ma sa anche trasmettere le informazioni e dotare gli allievi degli strumenti che poi potranno perfezionare da soli.
E’ molto raro essere in grado di fare praticamente qualcosa dopo aver seguito un corso di soli 4 giorni. Di solito, neppure dopo un corso di laurea di 4 anni si hanno gli strumenti PRATICI per effettuare una attività. Grazie alla vostra Associazione e a Carlo Eugeni!
Valentina Maiolini

 

Ho certamente trovato interessante la lezione di Pablo Romero, anche se non avendo una dimestichezza con l’inglese parlato non ti nego di aver fatto un po’ di fatica: ho capito il senso di tutto, ma non ho compreso tutto nel dettaglio.
Ho comunque cercato di approfondire l’argomento facendo ricerche in internet, poi sicuramente rivedrò le slide, e se possibile riascolterò la lezione registrata, per comprendere ancora meglio.
Anna Cammino


Ho trovato la lezione molto interessante e densa di spunti di riflessione.
Il Professor Romero è stato chiaro e i suoi inserti audiovisivi utili ed esemplificativi.
Il tema è molto ampio e variegato, è stato davvero un gran peccato dedicargli solo un’oretta. Direi che questa è stata l’unica pecca della lezione.
Il professore ha tenuto un passo sostenuto durante la lezione per cercare di presentare un quadro il più possibile completo, in certi momenti sarebbe stato interessante approfondire un po’. Vero è che il professor Romero ha messo a disposizione la sua mail per dubbi o domande e farò adesso stesso un punto su quel che ho ascoltato per cercare di capire se è il caso di contattarlo.
Mi sarebbe indubbiamente piaciuto avere più tempo durante la lezione per l’interazione.
Molte grazie per l’opportunità, fino ad ora ho trovato il corso ben strutturato e decisamente interessante.
Alice Aloisi


l’intervento di Pablo Romero è stato interessantissimo, nonostante il mio inglese stentato!
A proposito di questo, sarebbe possibile avere la registrazione in modo da poter rivedere tutto, anche insieme ai suoi materiali che ci invierai?
Grazie e a presto!
Maria Paola Casula


Io ho trovato la lezione piuttosto interessante e il professore molto chiaro.
Cordiali saluti.
Veronica Mazzoni


lezione coinvolgente e molto interessante. È evidente la sua passione verso l’ambito!
Alla prossima lezione, il 1 febbraio!
Buona giornata
Elena Trombetti


davvero molto, molto interessante.
Lavoro anche come interprete (nell’ambito delle ricerche di mercato) e penso che il respeaking possa essere un interessante sviluppo anche per questa categoria professionale nell’ottica dell’accessibilità multimediale.
Pablo è stato molto preciso e chiaro, e nonostante il tempo limitato è riuscito a fornire una panoramica accurata di principi, metodi, tecniche e accorgimenti di questa disciplina.
Andrò sicuramente a vedere sul sito dell’università di Vigo i progetti e le pagine da lui segnalati, sono molto interessata.
Grazie ancora e a presto
Rita Marchiori


Buongiorno,
La lezione di oggi è stata veramente interessante, un’altra porta aperta verso un’area che non conoscevo e che si è rivelata una grande novità. Pablo è stato chiaro e coinvolgente, e in un’ora è riuscito bene ad introdurre il mondo del respeaking.
Grazie anche per oggi.
A presto,
Maria Antonia Flori


È stata molto gradevole e interessante.
Grazie Jessica Incorvaia


Interessantissimo, sì. È sempre un piacere ascoltarlo. Purtroppo abbiamo dovuto chiudere velocemente anche la nostra lezione perché le studentesse ne avevano un’altra a ridosso, ma alla prossima lezione ricavo un momento per un confronto e per raccogliere le impressioni. Ma sono certa saranno entusiastiche: è una classe curiosa e interessata.
Alice Catalano – insegnante coordinatrice degli studenti di TuttoEuropa


Intervento molto interessante e stimolante, aspetto il materiale e il prossimo incontro.
Margherita Orgiana

 

Leave a comment