Presentazione del corso Programma Giornata studio

Mercoledì 19 maggio
9.30 – 17.00
Giornata Studio
Docente Pete Kercher
Quale accessibilità e per chi?
La diversità umana e l’invecchiamento della popolazione: come il design può fornire risposte innovative alle grandi sfide sociali;
Contenitori e contenuti della cultura: sfide e progettualità su come possono cambiare le presunzioni convenzionali della cultura;
Accessibilità alla comunicazione: quali strumenti mettere in atto
Docente: Pete Kercher
È possibile partecipare nelle seguenti modalità:
Partecipazione presso i Musei Reali di Torino o tramite piattaforma ZOOM

Affrontare le tematiche dell’accessibilità, della diversità umana e dei cambiamenti in atto nei profili della popolazione (il fenomeno della disabilità come parte sempre più integrante della società, il cambiamento della curva demografica portato dall’invecchiamento, gli effetti della migrazione, in tesa in senso sia di immigrazione in Italia che di emigrazione degli italiani stessi) e discutere i modi in cui si possono affrontare nel mondo del patrimonio culturale.

La giornata adotterà un approccio olistico ai concetti di cultura, patrimonio e accesso, discutendo la questione della comunicazione sia interna che esterna ai luoghi della cultura e, non ultimo, affrontando la nuova sfida dell’esigenza di versatilità di risposte a situazioni impreviste, com’è stata nel 2020 la pandemia Covid-19.
Destinatari dirigenti regionali/comunali e rappresentanti delle partecipate del settore cultura, funzionari delle sovrintendenze e operatori museali.

È prevista la possibilità di partecipare in questa sola giornata per i decisori che di solito lavorano a monte del percorso progettuale, ma le cui decisioni sono di importanza cruciale per la buona riuscita dei progetti di inclusione. L’obiettivo è di fornire loro le basi teoriche che vanno oltre la normativa e così generare una comprensione semantica condivisa tra decisori e progettisti.

Leggi le testimonianze sui nostri corsi

Info e contatti
Associazione +Cultura Accessibile

daniela.trunfio@fastwebnet.it | 339 611 6688